Chi siamo

Alla “bitta” vengono legati i cavi per l’ormeggio delle navi: è una colonna robusta, su cui fare affidamento se il mare è mosso.

Allo stesso modo, la Cooperativa Sociale La Bitta è nata nel 1993 per promuovere l’integrazione sociale dei cittadini, per tutelare e far crescere la dignità umana. La Cooperativa si è costituita come gemmazione dalla Cooperativa “Il Sogno” per la necessità di adeguarsi alla Legge 381/1991 che imponeva la suddivisione delle attività, con lo scopo principale di gestire la casa per Anziani di Montescheno.

“La Bitta” è una cooperativa sociale di tipo A e mira al perseguimento dell’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-sanitari, socio-assistenziali ed educativi fornendo assistenza e servizi di qualità a condizioni economicamente vantaggiose.

Entrambe le Cooperative sono legate all’Associazione “Alternativa A” in quanto nate dalla condivisione degli stessi ideali e degli stessi valori, oltre agli spazi fisici. L’Associazione si è posta al servizio delle Comunità dell’Ossola proponendosi come terreno di discussione aperto al contributo di tutti per individuare percorsi di crescita alle famiglie, ai giovani e alla società in generale sulle diverse problematiche del nostro tempo. Proprio a partire da tali radici va inteso il senso del lavoro della Cooperativa, secondo il principio del massimo rispetto dell’unicità e della libertà personale con particolare attenzione alle persone in difficoltà, cui ci rivolgiamo coi nostri servizi.

La Cooperativa inoltre si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce.
principi