TIZIANA VIVE

TIZIANA VIVE

Tiziana Vive è un’associazione che ha dato vita ad una rete sociale nella speranza di non dover più assistere ad episodi di violenza di genere.

La Cooperativa La Bitta, con il servizio antiviolenza Giù le mani, aderisce alla rete e Supporta Tiziana Vive mettendo a disposizione l’esperienza e la professionalità della psicologa e dell’educatrice del servizio “Giù le mani”. La Bitta 2008 lavora per contrastare la violenza di genere con il sostegno alla vittima, la riabilitazione del maltrattante, la formazione, la prevenzione e la sensibilizzazione nelle scuole.

Perchè “Tiziana vive”
Dopo un lunga esperienza di cinque anni nella gestione del servizio provinciale antiviolenza, dal 2008 la Cooperativa La Bitta ONLUS gestisce il servizio antiviolenza Giù le Mani. Il servizio è garantito da un’equipe composta da una psicologa psicoterapeuta per le vittime, un’educatrice per l’accoglienza e l’accompagnamento, uno psicologo psicoterapeuta per la presa in carico dei maltrattanti, un legale e offre servizi di ascolto, consulenza, riabilitazione, sostegno, accompagnamento alle forze del’ordine, percorsi di inserimento lavorativo, nonché di prevenzione, formazione e sensibilizzazione.
Vista l’esperienza consolidata dell’equipe e soprattutto il bisogno delle donne del territorio, abbiamo deciso di attivarci per reperire le risorse necessarie al servizio. Ci stanno sostenendo le donazioni libere di privati, associazioni ed alcuni comuni e ci attiviamo per trovare altri fondi attraverso progetti con le fondazioni e l’organizzazione di eventi.
Far parte di una rete, pubblicare notizie e dati anche attraverso i social network ci interessa perché l’informazione, l’educazione e la condivisione sono gli strumenti che riteniamo più efficaci.