Staff

Sara Villa

Sara Villa : Presidente

Presidente

Lavoro in questa Cooperativa dal 2000, inizialmente come OSS e poi come impiegata. Faccio parte del Consiglio di Amministrazione dal 2002 e dallo scorso maggio ho assunto la carica di Presidente. Non è un momento facile, la precarietà prevale su ogni decisione sia per quanto riguarda l’aspetto occupazionale sia rispetto a nuovi ambiti di sviluppo, ma ho voluto mettermi in gioco perché sono consapevole che vi sia ancora una possibilità per chi da tempo investe nel terzo settore con costanza, responsabilità e attenzione ai nuovi bisogni e, anche perché, so che posso contare su persone valide e competenti che ogni giorno mi affiancano.

info@cooplabitta.it

Gemma Mantona

Gemma Mantona : Consigliere

Consigliere

Sono Gemma Mantona, vivo a Preglia, una frazione di Crevoladossola, sono un O.S.S. Ho fatto il corso nel 2000 e appena terminato, ho avuto la possibilità di lavorare in quattro case di riposo e quindi di maturare esperienze lavorative e di vita sociale in realtà diverse, cosa molto utile perchè si possono fare dei confronti e apprendere nuove cose. Da tredici anni sono a Montescheno, non è una casa molto grande, ma è un ambiente famigliare dove regna la tranquillità e l'armonia nel rapporto con gli ospiti e fra di noi operatori, siamo veramente un'ottima "equipe".
Amo molto il mio lavoro e cerco di dare il massimo di me stessa, a volte basta anche un semplice sorriso!
Da circa un anno faccio parte del consiglio della Cooperativa.

Ilaria Farioli

Ilaria Farioli : Consigliere

Consigliere

Lavoro per la Cooperativa La Bitta dal 2001, attualmente presso la Casa per Anziani di Montescheno, in Valle Antrona, in qualità di terapista occupazionale e di coordinatrice di servizio. I due ruoli mi hanno permesso di mantenere il rapporto e la relazione con gli anziani, utenti del servizio, e al tempo stesso con gli operatori che operano in struttura, con diverse mansioni. Il gruppo e l’ambiente di lavoro coeso è il primo passo per poter affrontare il complicato lavoro nel sociale e in particolare con gli anziani nel rispetto dei loro tempi e delle loro fragilità, riconoscendo la loro storia di persone con vissuti, esperienze e sogni che hanno vissuto e che stanno vivendo anche ora che sono in una nuova Casa.

Luciano Battro

Luciano Battro : Consigliere

Consigliere

Sono un socio fondatore della Cooperativa, sono stato Presidente per 2 mandati, dal '93 al '99 e sono a tutt'oggi consigliere di amministrazione, l'unico componente maschile in un CdA tutto al femminile. Non essendo un socio lavoratore all'interno del Consiglio ho sempre portato un punto di vista meno coinvolto, cosa apprezzata dagli altri consiglieri.

Manuela Boghi

Manuela Boghi : Vicepresidente

Vicepresidente

Sono educatore in formazione specialistica, lavoro a Domodossola nei gruppi appartamento ad utenza psichiatrica della Cooperativa  dal 2012, dove sono stata soprannominata la precisina. Sono empatica, disponibile e paziente. Leggere, viaggiare e visitare musei o luoghi in cui posso ampliare le mie conoscenze sono le attività che preferisco.

Marisa Agnesa

Marisa Agnesa : Consigliere

Consigliere

Sono un OSS e lavoro in Gruppo Appartamento Psichiatrico. Nel 2013 ho deciso di iscrivermi a scienze dell'educazione. Sono una persona riservata e a volte acidina, ma simpatica. Il mio cinismo mi rende però spiritosa e acuta.

Paola Bionda

Paola Bionda : Consigliere

Consigliere

Sono Paola, settore ufficio, addetta alla contabilità.
Mi trovi alla scrivania e, nella pausa, sopra al bar per l’indispensabile caffè (che aiuta a mantenere la mia dose naturale di nervosismo congenito).
Lavoro nel mondo delle cooperative da quasi 20 anni e, qui alla Bitta, da circa 10.
Ho un passato (che non rinnego ma che tengo a debita distanza..) da maestra elementare nel senso che ho frequentato l’Istituto Magistrale ma, la scelta, rivelandosi subito totalmente sbagliata mi ha costretta al riciclo su una strada diversa, sicuramente anche a vantaggio degli ipotetici scolari.
L’ambiente della Cooperativa, oltre alla indiscutibile natura del suo scopo, mi piace, è molto giovane e, per me, che faccio parte di coloro che andavano a dormire dopo Carosello, uno stimolo per continuare ad essere collegata con il presente (tanto per non dichiarare apertamente la mia età).

 

Samantha Brandini

Samantha Brandini : Consigliere

Consigliere

Sono arrivata in cooperativa per caso, nel 2007; non avevo nessun’idea di che cosa fosse il mondo della cooperazione. Ho scoperto un universo stimolante, solidale, partecipato, che sa abbinare l’umanità alla professionalità e ne sono rimasta ammaliata. Dall’ottobre 2013 sono il coordinatore del Centro per la Famiglia, il nostro fine è offrire al territorio un servizio di una qualità superiore ed il mio lavoro consiste nel comporre con pazienza e, possibilmente, nel migliore dei modi questo mosaico prezioso. Il lavoro è delicato: occorre valorizzare al meglio il talento di ogni professionista. Ad aprile 2014 sono stata eletta consigliere d’amministrazione, il programma è salvaguardare il nostro universo.

 

info@centroxlafamiglia.it

Jennifer Veronesi

Jennifer Veronesi : Coordinatrice Gruppo appartamento psichiatrico e Giù le mani

Coordinatrice Gruppo appartamento psichiatrico e Giù le mani

Sono un'educatrice professionale, mi occupo di salute mentale e di contrasto alla violenza contro le donne. Sul lavoro sono una persona determinata, cerco sempre di far valere le mie idee e i miei valori. A volte sono un po' precisina, mi piace che le cose siano fatte bene. Sono però anche molto accogliente, sia con gli utenti, sia con le mie colleghe. E' questa mia disponibilità e apertura verso l'altro ad avermi portato a fare questo lavoro nel campo della relazione d'aiuto.

veronesijennifer@gmail.com

Simonetta Valterio

Simonetta Valterio : Direttrice

Direttrice

Sono un socio fondatore della Bitta e sono stata amministratore e poi Presidente per vent'anni. Oggi ho un ruolo di direzione che mi piace vedere più come una cornice permeabile che come un apice.
In tutti questi anni ho imparato molto sui servizi, sull'ascolto delle persone, sull'analisi delle richieste e sui metodi di risposta. Ho dato entusiasmo, tempo e formazione. Mi piace il contatto con le persone siano esse utenti, colleghi, funzionari, mi piace progettare ed anche lavorare sul campo, non mi piace la burocrazia paralizzante. Sono per la trasparenza, la legalità, la correttezza, sempre.
simonetta.valterio@gmail.com