Agrinatura è stato il centro organizzato da fine luglio alla prima settimana di settembre in collaborazione con la Cooperativa la Prateria. Anche in questo caso abbiamo voluto dare una risposta alle famiglie con impegni di lavoro anche nel mese di agosto. Un po’ una sfida in un momento in cui la crisi del lavoro si sta facendo sentire. Abbiamo iscritto complessivamente una quarantina di bambini con una frequenza media di 10-12 al giorno. L’età era compresa tra i 3 e gli 8 anni e ciò ha richiesto un notevole lavoro di adeguamento della programmazione delle attività. Erica che ha seguito i bambini in tutte queste settimane conosceva bene gli spazi della Prateria e ha saputo sfruttare al meglio gli spazi coperti e quelli all’aperto per condurre attività di gioco e creative, ma anche la conoscenza di frutti e verdure, degli animali, dell’ambiente della nostra zona. Gli spazi messi a disposizione sono stati ideali per vivere all’aperto ogni momento che la pioggia ha condonato. Interessanti per i bambini ed approvate dai genitori, sono state le “giornate dell’esperto”. Erica ha collaborato con Roberto per le attività ciclistiche, con Erica la dietista per un approccio di educazione alimentare, con gli operatori del maneggio per far conoscere i cavalli ai bambini, con la biologa Margherita per un’escursione didattica lungo il fiume Toce ed infine con Daniela, esperta di pet therapy, che ha portato i suoi bellissimi cani a giocare con i bambini.
Spesso i bambini hanno raccolto piccoli frutti e verdura nei campi della Prateria e la cuoca Grazia li ha cucinati per loro: un’esperienza, nuova per molti, di vedere da dove arriva ciò che hai nel piatto.
E’ la prima volta che La Bitta e La Prateria collaborano concretamente per un progetto mettendo a disposizione la competenza educativa e organizzativa da una parte e le strutture, i servizi e le risorse dall’altra. Un risultato molto positivo che, promuovendo la reciproca conoscenza, apre una possibilità nuova di sviluppo per il futuro.