Nel 1997 con l’obiettivo si trovare una modalità di rappresentanza comune le cooperative La Bitta, Il Sogno, Valle Verde, Vco Ambiente, Ser.Gio e Risorse fondano l’associazione “Verso il Consorzio”. Il 28 Giugno del 1999 nasce Il Consorzio Sociale Società Consortile Cooperativa Onlus.
Il Consorzio fino al 2008 risulta essere una struttura leggera e garante delle autonomie, nonché elemento di stabilità nel momento di crisi di alcune consorziate, tanto da individuare soluzioni condivise.
Nel 2009 inizia il percorso di rendicontazione sociale e di strutturazione dell’ufficio di coordinamento che nasce ufficialmente il 4 aprile 2011. Il Consorzio diventa così una azienda capace di condividere, strutturare e condurre strategie di lungo periodo che offrano alle sue consorziate visibilità ampia e maggiore capacità di incidere nel tessuto economico locale. Il Consorzio nel tempo si è rivelato una preziosa risorsa, l’unione delle cooperative infatti ha reso percorribili strade impraticabili per le singole consorziate.
Il consorzio lavora per la definizione di nuovi servizi strategici, propone i percorsi di promozione del modello di impresa, mantiene i rapporti con le reti nazionali ed europee di riferimento, ricerca occasioni di finanziamento di nuove fasi progettuali e presiede il Tavolo del lavoro che ha la funzione di individuare modalità di gestione comuni tra le cooperative e occasioni di crescita dei volumi di affari e aumento occupazionale.
Oggi il Consorzio Link è formato dalle cooperative Isola Verde, Il Sogno, Risorse, Omnibus, Xenia, Anteo-Insieme, Ser.Gio, Verd’è, Divieto di Sosta, La Bitta, Valle Verde, Logos, Prateria.