Raccolta fondi a favore della Casa per Anziani di Montescheno

Abbiamo il piacere di comunicarvi che il progetto di ristrutturazione e ampliamento della Casa di servizio per gli anziani e la comunità della Valle Antrona, con sede a Montescheno, sta prendendo forma e siamo pronti a programmare l’avvio completo del servizio entro i primi mesi del prossimo anno.
Da quella data avremo a disposizione 17 posti letto in più, oltre i 23 esistenti, spazi adeguati per ripristinare ed implementare i servizi a sostegno della popolazione a domicilio, un incremento del personale impiegato nelle diverse mansioni.

I benefici sono evidenti:
– Nuovi posti letto con un attenzione particolare alla permanenza sul territorio per gli anziani della Valle Antrona;
– Maggiori servizi a sostegno della domiciliarità;
– Maggiore occupazione.

I costi per la realizzazione del progetto sono di circa due milioni di euro e sono coperti in parte con risorse accantonate negli anni, in parte grazie ad un contributo della Fondazione Cariplo attraverso Fondazione Comunitaria del VCO e per la restante e prevalente parte con un mutuo.
Lo studio di fattibilità ha evidenziato la sostenibilità gestionale con l’entrata a regime del servizio con un impegno economico che graverà per i prossimi 18 anni.

La Valle Antrona, nelle persone, nelle associazioni ed enti e nelle amministrazioni locali ha sempre dimostrato fiducia e apprezzamento del servizio e della sua organizzazione oltre a grande solidarietà sia attraverso donazioni, sia con la messa a disposizione di volontari. Il sostegno è arrivato anche dalle Fondazioni Cariplo e Comunitaria VCO oltre che da Enti del Terzo Settore ed Associazioni del territorio.
Proprio su tale spirito di solidarietà vorremmo far leva, chiedendo di sostenere il progetto attraverso la diffusione della campagna e con donazioni che contribuiranno ad alleggerire l’impatto economico sull’organizzazione, a coprire i maggiori costi che si sono presentati per adeguare la struttura alle nuove norme CoViD e a fronteggiare alcuni maggiori costi per interventi non prevedibili.

Certe che anche in questa occasione il vostro sostegno non verrà a mancare, vi porgiamo cordiali saluti in attesa di incontrarvi nella nostra Casa di comunità per l’inaugurazione.

Montescheno, 27 luglio 2021

La Direzione
Farioli Ilaria e Valterio Simonetta

 

Vuoi contribuire?

Lo puoi fare con una donazione sul C/C intestato a La Bitta Soc. Coop. Soc. ONLUS

IBAN: IT 23 D 02008 45360 000105883869

La donazione è detraibile/deducibile in quanto destinata a ONLUS

IL TUO DONO COSTRUISCE LA CASA DI TUTTI!