REAMA

La Cooperativa La Bitta che dal 2008 gestisce servizi di ascolto, sostegno e affrancamento a favore di donne che subiscono violenza, ha aderito alla rete REAMA.
Si tratta di una rete nazionale che raccoglie centri antiviolenza di tutta Italia e favorisce la formazione ed il confronto affinché le politiche migliorino, le azioni si moltiplichino e la violenza contro le donne venga eliminata.

REAMA, Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto nasce dall’impegno di Fondazione Pangea Onlus (www.pangeaonlus.org) nel voler mettere assieme le tante realtà che negli anni hanno collaborato in sinergia, per costruire una rete per la prevenzione e il contrasto della violenza sulle donne e quella assistita e subita dai minori.
Per fare questo REAMA si avvale di una fitta rete di professioniste, centri antiviolenza, case rifugio, associazioni e realtà impegnate da anni su questo fronte. Due sono i nostri strumenti principali: uno Sportello Antiviolenza on line che è possibile contattare inviando una mail a sportello@reamanetwork.org e Mia Economia – Sportello sulla violenza economica, che è possibile contattare inviando una mail a miaeconimia@reamanetwork.or . Mia Economia è il programma di REAMA per sostenere le donne che vivono o hanno vissuto una condizione di violenza economica. Lo sportello ti aiuta gratuitamente ad analizzare la situazione debitoria in cui ti trovi e, se possibile, a rinegoziare il debito insieme all’equipe di professioniste.
In un periodo in cui molti valori e conquiste sui diritti umani sono messi in discussione, pensiamo sia indispensabile unire le forze in una Rete che agisca con un respiro nazionale, dove nessuno perda la propria specificità, ma dove si condividano valori e azioni.
Un fare comune che ora vogliamo mettere a sistema, a partire dalla realizzazione di progetti, azioni di sensibilizzazioni e di advocacy a livello nazionale e internazionale. Tale rete sarà promossa da Pangea, assieme ad altre realtà, con l’obiettivo di formare e supportare le donne vittime di violenza per uscire dalla loro situazione e sostenere azioni di prevenzione tra le realtà della rete che lavorano sulla prevenzione della stessa.
Questo è il primo anello di Reama, la Rete per l’Empowerment e l’Auto Mutuo Aiuto.

Ad oggi abbiamo partecipato all’inaugurazione della rete, a Roma, incontrando organizzazioni, donne impegnate in politica e ascoltato testimonianze di donne che ne sono uscite, ma anche di orfani di femminicidio, di fratelli e di madri di donne uccise dai loro compagni, storie toccanti che danno volto e voce alle notizie che quasi quotidianamente ascoltiamo e richiedono il nostro impegno di uomini e donne responsabile, per la costruzione di una cultura e di una società rispettosa del genere e non violenta.

La nostra psicologa ha inoltre partecipato al primo momento di formazione con un approfondimento sulla Convenzione di Istanbul: La Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica, adottata ne 2011 e ratificata dall’Italia nel 2013.