AGRINATURA, il centro estivo amico della natura
Il centro estivo “AGRINATURA”, organizzato dalla Cooperativa la Bitta presso La Prateria, in regione Nosere, si propone come esperienza quotidiana di stretto contatto con la natura, nella consapevolezza e fiducia che questo è l’ambiente di vita, di gioia e di crescita migliore per i bambini.
Il ricco programma nasce dalla collaborazione della Cooperativa la Bitta con la Cooperativa Prateria e l’Associazione Liberalis Institutio per rispondere all’esigenza di approfondire e sviluppare con i bambini, attraverso le esperienze sensoriali, la profonda conoscenza dell’ambiente che ci circonda: il toccare con mano, lo sperimentare, la capacità di osservare, meravigliandosi per ciò che la natura ogni giorno ci offre.
Il GIOCO sarà lo strumento principale attraverso il quale i bambini avranno la possibilità di scoprire le numerose potenzialità che possiedono e che permettono loro di esprimersi creativamente.
I laboratori cromatici, di motricità, di sapori e profumi, di orto e animali saranno occasioni per vivere piccole avventure, consentendo anche esperienze di relazione. I bambini, giocando, scopriranno soprattutto le cose semplici della natura: giochi che si inventano, si immaginano, si costruiscono…
Dal 27 luglio al 4 settembre “AGRINATURA” darà sfogo alla creatività e alla fantasia dei bambini tra i 3 e i 12 anni, in un contesto dove la natura sarà il più importante campo di azione per un’esperienza di crescita ricca e stimolante.
Il centro estivo, patrocinato dal comune di Domodossola, sarà aperto dalle ore 8.15 alle 17.00, dal lunedì al venerdì, con la possibilità di iscrizione a giornate singole.